AYURVEDIC LIFE Longevità e Salute
Home » TRATTAMENTI AYURVEDICI

TRATTAMENTI AYURVEDICI

 - AYURVEDIC LIFE

I Trattamenti ayurvedici hanno lo scopo di ripristinare l'equilibrio dei Doṣa; tutti gli altri effetti come il rilassamento, miglioramento del tono muscolare ed altro sono sempre e comunque riconducibili alla pacificazione ed armonizzazione dei Doṣa. Secondo l'Ᾱyurveda ognuni individuo possiede una Prakṛti (costituzione individuale) ben precisa, nel corso del tempo tale costituzione però tende a squilibrarsi per diversi motivi, creando così una condizione chiamata Vikṛti (espressione della malattia).

Lo scopo dei trattamenti è proprio quello di rimuovere la Vikrti per far riemergere lo stato naturale di salute ed equilibrio espresso dalla Prakṛti. Alcuni trattamenti che vengono effettuati però non sono soggetti a prescrizione Medica Ayurvedica e quindi possono essere effettuati liberamente.

La figura del Terapista Ayurvedico o "Upasthātā" in Italia non è ancora regolamentata, ma in fase di definizione presso l'UNI (Ente di riconoscimento delle Professioni) e presso la Cassazione Italiana, per la raccolta firme e riconoscimento come professione sanitaria, il terapista ayurvedico oltre a saper svolgere con precisione e cura tutti i trattamenti, deve essere in grado di seguire la persona che sta trattando con pazienza e con serenità.

Secondo Caraka Saṃhitā (uno dei testi più antichi riguardanti l’Ᾱyurveda) l'Upasthātā deve realizzare quattro aspetti:

- Anurakta: essere in grado di prendersi cura della persona che sta trattando come se fosse un familiare;

- Shuchi: ovvero la purificazione in tutti i livelli corpo, azione, espressione e pensiero. Uno dei compiti è quello di aiutare la persona a ritrovare la giusta via, lo stile di vita, più salutare più consono alla sua natura;

- Buddhiman: Saper usare l'intelligenza nel migliore dei modi;

e Daksa: possedere capacità nella pianificazione e senso del tempo, ovvero come utilizzare al meglio tutto quello che si ha a disposizione per realizzare il miglio trattamento possibile.

 

 Quali sostanze vengono utilizzate per i trattamenti? alcune curiosità

"Ayurvedic Life, utilizza solo Erbe ed Olii naturali di altissima qualità. Gli olii in particolare sono ricavati da spremitura a freddo o da lunghi processi di cottura (pāka). Sia gli olii che le erbe sono stati altamente selezionati dalla scuola di Medicina e Terapia Ayurvedica - Ayurvedic Point di Milano"

 

Secondo gli antichi testi le sostanze o veicoli grassi impiegati per i trattamenti possono provenire da quattro differenti fonti:

Taila: olio proveniente da semi o varie altre parti della pianta. L’olio ha la proprietà di alleviare Vāta e di non aggravare Kapha, promuovendo la forza, la longevità, la salute della pelle e stabilità del corpo.

Ghṛta: ghī (burro chiarificato) raccolto da latte di differenti animali. Il ghī ha la proprietà di alleviare Pitta e Vāta ma non aggrava Kapha, allevia il bruciore, porta morbidezza, bella carnagione, rafforza il potere digestivo;

Vasā: grasso di derivazione animale; allevia il mal di testa, promuove la vista ed è ricostituente;

Majja: midollo osseo promuove la forza ed irrobustisce le ossa.

Mahāsñehana è una composizione di tutti e 4 i tipi di grasso in proporzioni uguali del 25%. Per il massaggio l’olio è il miglior veicolo da utilizzare e per uso interno il Ghī. Infine vi è una particolare combinazione di 50% di sesamo, 25% di ricino e 25% di ghī e viene chiamata Kuzhambu.

Per maggiori informazioni su olii ed erbe http://www.benefica.it

 

GHĪ ED OLII BASE

GHĪ ED OLII BASE - AYURVEDIC LIFE

LA RICERCA E’ LA NOSTRA PAROLA D’ORDINE
E LE AZIENDE AGRICOLE UMBRE SONO IL NOSTRO PUNTO DI FORZA

Ayurvedic Life seleziona personalmente tutti gli olii vegetali e grassi, che verranno poi utilizzati durante i trattamenti. COME? Andiamo di persona nelle aziende PRODUTTRICI studiando ED OSSERVANDO il processo di lavorazione delle materie prime, e il prodotto finito lo proviamo personalmente nel nostro quotidiano.

PERCHÈ LO FACCIAMO? Perchè voi meritate il meglio e cosa c’è di meglio se non i prodotti della propria regione. Ogni volta che verrete trattati con il nostro GHĪ o burro chiarificato preparato a mano da noi, è come se l’Umbria vi stesse coccolando e portando per mano 🙏 

L’Umbria è una regione eccezionale e si merita proprio l’appellativo di “Cuore verde d’Italia”.