AYURVEDIC LIFE Longevità e Salute
Home » CHI SIAMO

CHI SIAMO

Michela Ciampana, Terapista Āyurveda

Michela Ciampana, Terapista Āyurveda - AYURVEDIC LIFE
Molti mi chiedono: chi sei?
 "Faccio parte delle "quattro basi del trattamento e fondamentali
in ambito ayurvedico: Medico, sostanze medicinali, terapista e malato.
Se dotati di buone qualità essi sono la causa della guarigione delle malattie".
(Caraka Saṃhitā, Sūt, cap. IX, 3)
 
e Cosa fai?
 "La Terapista Āyurveda ed insieme al Medico Ayurvedico, vi doneremo la chiave
per aprire la vostra porta Interiore,
vi staremo accanto per tutto il percorso di cambiamento.
E quando ne avrete bisogno e solo alla fine di tutto il percorso,
vi lascieremo liberi di viaggiare con le vostre ali". 
 
 
Amo massaggiare da quanto aveva soli 5 anni, ma ho iniziato il mio percorso di vita olistica solo all’età di 24, quanto ho cominciato a sentire un vero e proprio richiamo a livello interiore.
Ho seguito una prima formazione biennale a cadenza settimanale, presso la scuola e centro benessere "RB Beauty" con sede in Canalicchio (PG), scuola certificata CSEN, diplomandomi in Operatore Olistico, Operatore in Riflessologia Plantare (Metodo Fitzgerald) e Operatore in Massaggio Ayurvedico "Tecnica del Maestro Govindan (discepolo di M.K.Gandhi)". A novembre 2012 sono stata iscritta all'Albo Nazionale Tecnici Olistici - CSEN Olistico al n.ro 19618, ad oggi attiva.

Affascinata dall’Āyurveda fin da subito, nel settembre 2013 mi sono iscritta al corso di Terapia ayurvedica presso la Scuola e Centro di Medicina Ayurvedica di Milano, Ayurvedic Point©. Durante questo percorso di studi durato ben 4 anni, ho cominciato ad interessarmi sempre di più all’Āyurveda, e questa alla fine nel tempo, applicandola con amore e dedizione ne è divenuto uno vero e propsio stile di vita. Ho appreso questa antichissimi disciplina dai migliori insegnanti e medici Ayurvedici riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, tra i quali il Prof. Dott. Antonio Morandi, Prof. Dott. A.N. Narayanan Nambi, Terapista Āyurveda Carmen Tosto Docente ed Insegnante di Āyurveda e il Dott. e Scrittore Ernesto Iannaccone.

A settembre 2017 mi sono diploma come Terapista Āyurveda, discutendo la testi intitolata: “La Depressione Post-partum secondo la visione dell’Āyurveda”.

Durante il percorso di studi in Milano a novembre del 2014 sono diventa madre di una splendida bambina e dopo questa grande esperienza e di grande profondo contatto verso la riscoperta di me stessa, ho deciso di sviluppare dei corsi di auto-trattamento in ambito ayurvedico, interamente dedicati alla famiglia e alle gestanti; il tutto con la supervisione ed approvazione del dott. Ernesto Iannaccone.

Nel 2015 mi sono diploma come Insegnante di massaggio Infantile A.I.M.I. o I.A.I.M per famiglie con figli/e da 0 a 12 mesi di età.

A febbraio 2016 ho creato e fonda lo studio "Ayurvedic Life, Longevità e Salute", il primo studio Professionale di Āyurveda in Umbria specializzato in terapia ayurvedica classica (secondo le antiche tecniche mediche indiane).

Affascinata dalla Meditazione a novembre del 2016 mi sono iscritta al corso di Meditazione Trascendentale tenuto da Giovanni Criscione, Terapista Ayurveda e fondatore di Ayurveda Italia. Dopo quella stupenda esperienza la meditazione è divenuta parte integrante della mia vita e la applico ogni singolo giorno.

A novembre 2016, ho organizza la prima conferenza di “Introduzione alla medicina ayurvedica” a Corciano (PG), condotta dal Dott. Francesco Perugini Billi.

A gennaio del 2017 mi hanno riconosciuta come Insegnante in Discipline Olistiche Bionaturali da CSEN Olistico ed Operatore Ayurveda Tradizionale, per le quali mi è stato rilasciato il Diploma Nazionale n.57852/17.

Ad aprile 2017, ho organizza una seconda conferenza: "Introduzione alla medicina ayurvedica: prevenzione e cura" a Corciano (PG) e tenuta dal dott. Ernesto Iannaccone.

Ad ottobre 2017 sono stata invitata come relatore in ambito ayurvedico al primo Festival dell’Oriente organizzato in Bastia Umbra (PG), ed ho tenendo la conferenza: “Āyurveda: Prevenzione e Riequilibrio. Auto-trattamenti e massaggi per ogni età”.

Da settembre 2017 ad oggi, seguito il corso di formazione in lingua Sanscrita, condotto dal bravissiomo Dott. Diego Manzi in Firenze.

A dicembre 2017 ho incontrato la Teacher Elisa De Meo durante una lezione di Yoga della Risata a Perugia, da subito mi si innamora di questa frizzante ed interessante disciplina e ne ho compreso subito il grande potenziale. Ad aprile 2018 mi sono forma con la medesima, diventando: Leader di Yoga della Risata, certificata dalla Laughter Yoga University e Masterclass di Gibberish.

Collaboro ad oggi:

con Il Dott. Ernesto Iannaccone per visite mediche ayurvediche;

come Terapista Āyurveda ed Insegnante presso centri, associazioni ed Accademie Olistiche in Umbria, tra le quali l’Asd Ayurveda Essenza di Vita, Ass. Labirinto, Libreria Cavour Esoterica e Sorgente Olistica;

 

Approfondisco continuamente gli studi, seguendo corsi e seminari presso varie scuole d'Italia:

- nel 2017 ho partecipato al: * Seminario di Introduzione all’Ecopsicologia e alla comunicazione Ecologica “Natura Dentro, natura fuori” condotto dalla dott.ssa Marcella Donon; * Corso di aggiornamento per insegnanti A.I.M.I. sulla: “Depressione post-partum e comunicazione attraverso il con-tatto”;

- nel 2015 ho partecipato al: *Seminario di approfondimento “Interpretazione dei sogni in Āyurveda”, condotto dal dott. A.A. Narayanan Nambi, titolare della clinica SNA Oushadhasala di Trisshur;

- nel 2013 e 2014 ho partecipato al: *Corso di formazione Reiki Usui I°-II° livello condotto dall’Insegnante Master Reiki Pablito Potenza; * Corso di formazione in “Massaggio Keraliano Pindasweda”, svolto presso la Scuola di massaggio ayurvedico “Atharva Veda” con sede in Roma;

- nel 2011 ho partecipato al: Corso di formazione in Aroma Terapia di Base, condotto dal Dott. Fabio Nocentini, per Flora s.p.a.;

Corsi di aggiornamento in ambito ayurvedico:

- Terzo Congresso Internazionale di Āyurveda, organizzato dalla SSIMA e da Ayurvedic Point a Milano 16-17-18 e 19 settembre del 2017;

- XVIII Conferenza Internazionale di Āyurveda, e Festival "Dolce India" settembre 2016 - Ashram Joytinat - Corinaldo (AN)

- Prima giornata Internazionale di Yoga presso il Consolato Indiano a Milano in data 21 giugno 2015;

- XVI Conferenza Internazionale di Āyurveda, e Festival “Dolce India” settembre 2014 – Ashram Joytinat – Corinaldo (AN);

 

    COLLABORAZIONI:

Dott. Ernesto Iannaccone

Dott. Ernesto Iannaccone - AYURVEDIC LIFE

PER VISITE MEDICHE AYURVEDICHE:

Dott. Ernesto Iannaccone è Medico Specialista in medicina preventiva che si occupa di Āyurveda dal 1985, disciplina nella quale si è formato mediante lunghi periodi di studio in India. Autore di diversi libri sull'Āyurveda, l'ultimo pubblicato è la traduzione integrale del Sūtrasthāna il primo libro del compendio di Suśruta Saṃhitā. Fa parte del corpo docente di Ayurvedic Point, in Milano - scuola di formazione per Medici e Terapisti ayurvedici. Collabora con l'Università Yoga Vedanta di Roma, con l'Università Popolare Aemetra di Torino e con lo Svami Gitananda Ashram di Altare (SV).

 Il Dott. Iannaccone visita a Roma presso il suo ambulatorio, per info e contatti 345.5989052 Michela

 

 

Dott.ssa Alessia Tortoioli

Dott.ssa Alessia Tortoioli - AYURVEDIC LIFE

Laureata in Scienze Motorie e Sportive presso L'Università degli studi di Perugia.

Specialista dell’attività motoria e sportiva con 8 anni di esperienza nelle attività legate al centro fitness. Arricchisce le proprie conoscenze disciplinari con molteplici corsi di formazione, tra i quali:

  • Diploma in Istruttore Fitness presso Msp Italia;
  • Diploma di Insegnante Hip Hop presso IDA (International Dance Association)
  • Corsi di formazione in Pilates, Chair I° e II°  livello, nike: fusion conditioning-red training, Gravity,  TRX, Cross Active e Acqua Fitness presso Virgin Active;
  • Diploma di Istruttore in Ginnastica Pilates per Gestanti e per la terza età;

Continua il suo percorso formativo, praticando continuamente sul campo le competenze acquisite unitamente all’esperienza maturata, il tutto con grandissimo entusiasmo.

 

Dott.ssa Cristina Ricardi

Dott.ssa Cristina Ricardi - AYURVEDIC LIFE

 Laureata in Scienze Motorie e Sportive all'Università di PUCCAMP di Campinas/SP, Specialistica in Ginnastica Correttiva Posturale conseguita all'Università FMU di San Paolo/SP.

Specialista dell’attività motoria e sportiva con 30 anni di esperienza nel campo. Arricchisce le proprie conoscenze disciplinari con molteplici corsi di formazione, tra i quali:

  • Functional Yoga, Body Balance, NTC (Nike Trainning Club), The Grid, THE ZUU (Livello 2) con Nathan Helberg (australiano creatore e ideatore del “THE ZUU”) e PILATE. Tutti svolti con Virgin Active, con la quale collabora tutt'ora.
  • Body Jam e Body Pump svolti presso presso “LesMills Body Systems” a San Paolo/SP;
  • RMP (Riprogrammazione Posturale Muscolare Profonda) e Certificato di “Personal Trainer in riabilitazione Post Trauma o Post Chirurgia e ai Gruppi Speciali” come Cardiopatici, Diabetici, Obesità, Artrosi, Osteoporosi, Problemi Posturali, ecc presso la “CLINICA DI FISIOTERAPIA ANIMA” con la Dott.ssa Gisele D’Ottaviano ed il Prof.Spec. Fabio Pinese;
  • Certificato di Ventosaterapia e Massaggio Rilassante conseguiti presso la "CLINICA DI FISIOTERAPIA ANIMA" a Campinas/SP con la Dott.ssa Gisele D’Ottaviano.
  • inoltre svolge corsi continui di aggiornamento come, Corso di Coaching presso a “Fitwork Academia” a Indaiatuba/SP con il Prof.Spec. Fabio Pinese, Corso  di Aggiornamento dello Spinning: “La Mente e il Corpo” presso a “Spinning Brasile” con Johnny Golberg (creatore e ideatore dello Spinning®), Corso di Stretching in gruppo e  individuali presso a “ 3º Fitness Brasile International” a Santos/San Paolo, Corso di Istruttore Ginnastica per Cardiopatici presso la "CLINICA DI CARDIOLOGIA DE CAMPINAS" - Da 1988 a 1991, infine Diversi Corsi di Ginnastica (come Aeróbica, Step, Tonificazione, ecc) presso a “ENAF (Encontro Nacional de Atividade Física)” a Poços de Calda/Minas Gerais;

Continua il suo percorso formativo, praticando continuamente sul campo le competenze acquisite unitamente all’esperienza maturata, il tutto con grandissimo entusiasmo e gioia.

Alessia Tosoni, Ostetrica in formazione

Alessia Tosoni, Ostetrica in formazione - AYURVEDIC LIFE

Ostetrica in formazione (all'ultimo anno) presso la Facoltà di Ostetricia in Perugia. Durante la formazione svolge continui tirocini anche in ambito ospedaliero.

Insegnate di Massaggio Infantile Shantala, regolarmente iscritta nell'elenco insegnanti attivi Shantala Italia.